ARCHIVIO


1987 – I EUROVISIONI FESTIVAL

 

“Quali programmi per il mercato europeo dell’audiovisivo”

Aspetto tecnologico: L’alta definizione giapponese
1988 – II EUROVISIONI FESTIVAL

 

“L’anno zero della tv diretta via satellite”

Aspetto tecnologico: L’alta definizione europea
1989 – II EUROVISIONI FESTIVAL

 

“L’anno zero della tv diretta via satellite”
Aspetto tecnologico: L’alta definizione europea
1990 – IV EUROVISIONI FESTIVAL
“Gli autori, i produttori, i distributori: i loro diritti nell’Europa degli anni ’90”

Aspetto tecnologico: Le trasmissioni europee via satellite in alta definizione

 

1991 – V EUROVISIONI FESTIVAL
“L’altra televisione: la pay-tv”
e
“La produzione audiovisiva basata su materiale d’archivio”

 

1992 – VI EUROVISIONI FESTIVAL

 

“Europa, Usa e Giappone: nuovi temi per la competizione audiovisiva”

 

1993 – VII EUROVISIONI FESTIVAL

 

“Pubblico e privato nell’audiovisivo in Europa. Punti di equilibrio e prospettive”
In collaborazione con: Prix Italia, Anica e Media Business School.

 

1994 – VIII EUROVISIONI FESTIVAL
“Lo spazio visivo europeo – tra Regione, Nazione e Comunità – nel cambiamento di norme, tecnologie e risorse”

Conferenza speciale in collaborazione con Circom, Anica e Media Business School
“Il punto dopo la conferenza europea dell’audiovisivo”

 

1995 – IX EUROVISIONI FESTIVAL
“Le ragioni del cinema”

 

1996 – X EUROVISIONI FESTIVAL
“L’audiovisivo europeo di fronte alla sfida delle nuove tecnologie”
1997 – XI EUROVISIONI FESTIVAL
“Avvento del digitale, trasformazione delle professioni, rivoluzione dell’offerta di programmi. Quale spazio per la creatività?”

 

1998 – XII EUROVISIONI FESTIVAL
“TV e cultura: quale ruolo per il servizio pubblico?”
Conferenza speciale
“Terza rete senza pubblicità: quale rapporto col pubblico e col territorio”

 

1999 – XIII EUROVISIONI FESTIVAL
“Audiovisivo e identità europea tra globalismo e localismo”

Conferenza speciale
“L’impatto della digitalizzazione e dei canali tematici sulla TV generalista”

 

2000 – XIV EUROVISIONI FESTIVAL
“La transizione al multimediale: come cambiano i programmi, il pubblico e le reti nella televisione europea”

Giornata Italiana
“La transizione al multimediale: il caso italiano”

 

2001- XV EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali
“Venti anni dopo: Diversità e Globalismo”

Giornata tedesca
Presentazione di Eurovisioni a Berlino
2002 – XVI EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali

“L’allargamento dell’Europa Audiovisiva”

 

2003 – XVII EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali

“Nuove strategie e nuovi strumenti per il sostegno dell’industria audiovisiva: modello europeo e modello americano”

Eurovisioni e il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea
“Nuove possibilità e sfide offerte dalla tecnologia nel campo della circolazione delle opere cinematografiche e della lotta alla pirateria”

2004 – XVIII EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate dell’allargamento

“Il Sipario Strappato, euro-visioni dall’Europa allargata”

Giornate internazionali
“Il passaggio al digitale, momento cruciale per l’industria audiovisiva europea”

 

2005 – XIV EUROVISIONI FESTIVAL
La tele(com)visione in Europa.

Nell’era digitale: televisioni, nuovi  media, fornitori di servizi, missione di servizio pubblico

2006 – XX EUROVISIONI FESTIVAL
“il futuro è già cominciato:

produzione e creazione audiovisiva nell’era della convergenza”
2007 – XXI EUROVISIONI FESTIVAL
“Come finanziare la creazione audiovisiva?

Nuove forme di distribuzione e remunerazione
dell’opera audiovisiva e dell’industria dei contenuti
nel quadro della diversità culturale”
In memoriam Henry Ingberg, Presidente Eurovisioni
2008 – XXII EUROVISIONI FESTIVAL
Nell’ambito  della III edizione del  Festival Internazionale del Film di Roma

“La televisione digitale, come vettore di coesione sociale o di frammentazione sociale ”
2009 – XXIII EUROVISIONI FESTIVAL
“Digitale e bellezza: la creatività nell’industria dell’audiovisivo”
2010 – XXV EUROVISIONI FESTIVAL
“ Declino o rilancio della televisione? ”
2011 – XXIV EUROVISIONI FESTIVAL
“La televisione scatenata?

Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia”
2012 – XXV EUROVISIONI FESTIVAL
Roma (all’interno dell’RFF – Roma Fiction Fest) 1 ottobre 2012

“Fiction per l’Europa: mito o realtà?”
2013 – XXVI EUROVISIONI FESTIVAL
Rafforzare il servizio pubblico di fronte alla tempesta digitale