1987 – I EUROVISIONI FESTIVAL
« Quali programmi per il mercato europeo dell’audiovisivo »
Aspetto tecnologico: L’alta definizione giapponese
1988 – II EUROVISIONI FESTIVAL
« L’anno zero della tv diretta via satellite »
Aspetto tecnologico: L’alta definizione europea
1989 – II EUROVISIONI FESTIVAL
« L’anno zero della tv diretta via satellite »
Aspetto tecnologico: L’alta definizione europea
1990 – IV EUROVISIONI FESTIVAL
« Gli autori, i produttori, i distributori: i loro diritti nell’Europa degli anni ’90 »
Aspetto tecnologico: Le trasmissioni europee via satellite in alta definizione
1991 – V EUROVISIONI FESTIVAL
« L’altra televisione: la pay-tv »
e
« La produzione audiovisiva basata su materiale d’archivio »
1992 – VI EUROVISIONI FESTIVAL
« Europa, Usa e Giappone: nuovi temi per la competizione audiovisiva »
1993 – VII EUROVISIONI FESTIVAL
« Pubblico e privato nell’audiovisivo in Europa. Punti di equilibrio e prospettive »
In collaborazione con: Prix Italia, Anica e Media Business School.
1994 – VIII EUROVISIONI FESTIVAL
« Lo spazio visivo europeo – tra Regione, Nazione e Comunità – nel cambiamento di norme, tecnologie e risorse »
Conferenza speciale in collaborazione con Circom, Anica e Media Business School
« Il punto dopo la conferenza europea dell’audiovisivo »
1995 – IX EUROVISIONI FESTIVAL
« Le ragioni del cinema »
1996 – X EUROVISIONI FESTIVAL
« L’audiovisivo europeo di fronte alla sfida delle nuove tecnologie »
1997 – XI EUROVISIONI FESTIVAL
« Avvento del digitale, trasformazione delle professioni, rivoluzione dell’offerta di programmi. Quale spazio per la creatività? »
1998 – XII EUROVISIONI FESTIVAL
« TV e cultura: quale ruolo per il servizio pubblico? »
Conferenza speciale
« Terza rete senza pubblicità: quale rapporto col pubblico e col territorio »
1999 – XIII EUROVISIONI FESTIVAL
« Audiovisivo e identità europea tra globalismo e localismo »
Conferenza speciale
« L’impatto della digitalizzazione e dei canali tematici sulla TV generalista »
2000 – XIV EUROVISIONI FESTIVAL
« La transizione al multimediale: come cambiano i programmi, il pubblico e le reti nella televisione europea »
Giornata Italiana
« La transizione al multimediale: il caso italiano »
2001- XV EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali
« Venti anni dopo: Diversità e Globalismo »
Giornata tedesca
Presentazione di Eurovisioni a Berlino
2002 – XVI EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali
« L’allargamento dell’Europa Audiovisiva »
2003 – XVII EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate internazionali
« Nuove strategie e nuovi strumenti per il sostegno dell’industria audiovisiva: modello europeo e modello americano »
Eurovisioni e il Semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea
« Nuove possibilità e sfide offerte dalla tecnologia nel campo della circolazione delle opere cinematografiche e della lotta alla pirateria »
2004 – XVIII EUROVISIONI FESTIVAL
Giornate dell’allargamento
« Il Sipario Strappato, euro-visioni dall’Europa allargata »
Giornate internazionali
« Il passaggio al digitale, momento cruciale per l’industria audiovisiva europea »
2005 – XIV EUROVISIONI FESTIVAL
La tele(com)visione in Europa.
Nell’era digitale: televisioni, nuovi media, fornitori di servizi, missione di servizio pubblico
2006 – XX EUROVISIONI FESTIVAL
« il futuro è già cominciato:
produzione e creazione audiovisiva nell’era della convergenza »
2007 – XXI EUROVISIONI FESTIVAL
« Come finanziare la creazione audiovisiva?
Nuove forme di distribuzione e remunerazione
dell’opera audiovisiva e dell’industria dei contenuti
nel quadro della diversità culturale »
In memoriam Henry Ingberg, Presidente Eurovisioni
2008 – XXII EUROVISIONI FESTIVAL
Nell’ambito della III edizione del Festival Internazionale del Film di Roma
“La televisione digitale, come vettore di coesione sociale o di frammentazione sociale ”
2009 – XXIII EUROVISIONI FESTIVAL
“Digitale e bellezza: la creatività nell’industria dell’audiovisivo”
2010 – XXV EUROVISIONI FESTIVAL
“ Declino o rilancio della televisione? ”
2011 – XXIV EUROVISIONI FESTIVAL
“La televisione scatenata?
Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia”
2012 – XXV EUROVISIONI FESTIVAL
Roma (all’interno dell’RFF – Roma Fiction Fest) 1 ottobre 2012
« Fiction per l’Europa: mito o realtà? »
2013 – XXVI EUROVISIONI FESTIVAL
Rafforzare il servizio pubblico di fronte alla tempesta digitale