Il 2 dicembre 2018 è morto a Liegi per un’emorragia cerebrale Robert Stephane, secondo presidente dell’associazione Eurovisioni dopo Bernard Miyet.
Robert Stephane ricopri questo incarico dal 1990 al 1992, in parallelo al ruolo di Administrateur Général della RTBF, la tv pubblica belga francofona.
Grande professionista della televisione, giornalista di formazione, è stato uno dei primi a portare la sperimentazione di linguaggi in tv con la creazione del programma Vidéographies, uno dei primi a sperimentare la contaminazione dei linguaggi fra televisione, videoarte e scrittura.
Negli ultimi anni aveva consacrato la sua attenzione all’archiviazione e preservazione della serie Videographies ed al suo rilancio nell’era digitale, allargando la contaminazione alla sfera di Internet. Una presentazione di questo lavoro, insieme al professor Gazzano dell’Università di Roma Tre, fu organizzata a Roma nell’edizione del trentennale di eurovisioni nel 2016. Ultima apparizione pubblica il mese scorso a Liegi nel colloquio su “Divewrsità culturale ed era digitale” organizzato dall’Università di Liegi.
Un ricordo di Robert Stephane è stato pubblicato sul sito della RTBF nel giorno della sua scomparsa
https://www.rtbf.be/info/regions/liege/detail_robert-stephane-ancien-administrateur-general-de-la-rtbf-est-decede?id=10087362&utm_source=rtbfinfo&utm_campaign=social_share&utm_medium=fb_share&fbclid=IwAR0803X0iQtyBdwiQMP5oFaNhhnWO5DJGWW9i_WWgPj_eBpi4vk3Z7UFHxE