Christian Blankenburg


Gli amici di Eurovisioni rendono omaggio a Christian Blankenburg, per tanti anni liaison officer della ARD nel Consiglio Direttivo di Eurovisioni.

Christian, che era andato in pensione già da alcuni anni, è stato un prezioso ponte fra Eurovisioni ed il mondo dell’audiovisivo tedesco. Si deve in particolare a lui ed alla sua infaticabile azione, la serie memorabile di eventi al Goethe Institut, in cui ogni anno, per circa ventanni, è stato presentato in anteprima un film o una fiction TV tedesca. Con grande successo di pubblico, grazie ai curatori del Goethe ed all’ARD sono passate anteprime come “La vita degli altri”, o “Operation Entebbe” o molti altri.

Alla famiglia ed ai colleghi dell’ARD un affettuoso e solidale pensiero.

Giacomo Mazzone, Segretario Generale

Michel Boyon, presidente

——-

Christian Blankenburg

Dopo il lancio del canale culturale franco tedesco ARTE e la conseguente fusione di EINS PLUS con il programma culturale comune di Austria, Germania e Svizzera tedesca3Sat nel 1993, è passato al Dipartimento delle Relazioni Internazionali del primo canale tedesco ARD, come vicedirettore  e come responsabile del team EUROVISION (per i programmi culturali e sportivi), ivi inclusa la responsabilità di tutti contratti internazionali per i diritti sportivi del dipartimento Sport dell’ARD.

E’ stato anche membro del Gruppo per le Strategie Digitali dell’ARD ed in tale veste ha seguito lo sviluppo e l’introduzione della EPG (Electronic Programme Guide) ai programmi di tutti i canali ARD, l’introduzione del Portale di accesso ai programmi ARD nonché il lancio e lo sviluppo dei servizi interattivi.