Appello alla nuova coalizione


Il dibattito sulla sovranità digitale europea irrompe anche nei negoziati in corso in Germania fra CDU/CSU del cancelliere in pectore Merz e SPD per la formazione del nuovo governo tedesco.

Lo ha posto sul tavolo della trattativa un appello del Consiglio per lo Spazio Pubblico Europeo di cui fanno parte anche diversi soci ed amici di Eurovisioni, a partire da Jean-Paul Philippot, amministratore generale della TV pubblica belga francofona, ARTE, l’ex parlamentare europea Helga Trupel, Matthias Pfeffer, Paul Nemitz, Minna Horowitz e per l’Italia Francesca Bria, oltre a numerosi altri attori dei media e del digitale.

Un testo che echeggia un dibattito che si fa sempre piu incalzante in tutta Europa e che noi pubblichiamo qui di seguito nella versione originale tedesca e nella sua traduzione ufficiosa italiana a cura di Eurovisioni.

Se ne parlerà di sicuro in autunno alla nostra XXXVIII edizione, sperando che sia non più un appello ma parte integrante della strategia politica del prossimo governo tedesco.

LEGGI L’APPELLO