EUROVISIONI PARTNER DI IGF ITALIA


IGF Italia 2018 si terrà a Roma Il 5, 6 e 7 novembre p.v. e sarà ospitato presso la sede dell’Università Luiss Guido Carli, in viale romania, 32.

L’evento è legato all’Internet Governance Forum (IGF) globale, il forum internazionale, istituito dal Segretario Generale dell’ONU nel 2006, dove la comunità multi-stakeholder mondiale si riunisce per affrontare i temi di interesse pubblico e le politiche relative all’uso della rete Internet quali ad esempio la sicurezza dei dati, l’accesso alla Rete, la privacy, il diritto di autore, il cyberbullismo, i diritti fondamentali da tutelare nella rete, ecc. L’obiettivo è massimizzare le opportunità di dialogo e scambio di idee su aspetti non solamente tecnici, ma anche socio economici legati alla Governance di Internet, creando così l’opportunità di condividere i punti di vista, le preoccupazioni e le esperienze e identificare le questioni emergenti tra i soggetti interessati (stakeholder) al fine di costruire un terreno comune e significati condivisi dei vari problemi tecnici e politici legati a Internet.

Il forum è diventato negli anni il punto di riferimento per la discussione globale sui temi della governance di Internet ed è un modello di collaborazione e confronto collettivo che viene applicato anche a livello nazionale e regionale. La discussione è aperta a tutti: rappresentanti dei governi, del settore privato, della società civile, della comunità tecnica e accademica, e ai giovani

IGF Italia 2018 è caratterizzato, pertanto, da un processo aperto, trasparente e inclusivo dei diversi stakeholder (multi-stakeholder), rappresenta un’opportunità di dibattito dei temi pubblici riguardanti la governance di Internet per tutta la comunità italiana e adotta i principi indicati da IGF globale per l’organizzazione di eventi nazionali: IGF NRI Toolkit.

http://www.intgovforum.org/multilingual/index.php?q=filedepot_download/3568/480

Al fine di garantire la più ampia inclusione della comunità italiana, l’edizione 2018, ha attivato la call for workshop proposals, che rimarrà aperta fino al 30 settembre, a cui è possibile partecipare presentando una proposta (http://igfitalia2018.luiss.it/) che riguarda le seguenti macro-aree:

1) fiducia e sicurezza informatica;

2) inclusione digitale e diritto di accesso;

3) tecnologie emergenti;

4) evoluzione di internet governance;

5) privacy, diritti e cittadinanza digitale;

6) sviluppo, innovazione e problematiche economiche e giuridiche;

7) media e contenuti;

8) temi tecnici e operativi.

L’elenco completo dei temi e sotto-temi è disponibile al seguente link:

http://igfitalia2018.luiss.it/files/2018/08/IGF-ITALIA-2018-tabella-dei-temi-e-sottotemi.pdf .

Le migliori proposte saranno incluse nel programma e riportate a livello globale.

Le tipologie di formati per i workshop sono ampie: dal panel, alla tavola rotonda, al dibattito, alle flash session, ecc. Le proposte dovranno rispettare, per la composizione dei relatori che partecipano al dibattito, i requisiti di diversità di genere, multi-stakeholder, ecc.

IGF Italia 2018 presenta, inoltre, un elemento di novità rispetto alle passate edizioni, il day 0, una giornata di formazione, che si terrà il 5 novembre, dedicata ai giovani e alle nuove leve IGF, dove sarà spiegato come funziona Internet, il significato di Internet Governance, come partecipare ai processi IGF e molto altro.

Nel day 0 si svolgerà, inoltre, una sessione del progetto pilota “Global Citizens’ Debate on the Future of Internet” coordinato dalla società Mission Pubbliques https://missionspubliques.org/ e promosso dal Consiglio di Europa, la Commissione Europea, ISOC, ecc. a cui l’Italia partecipa come partner insieme ad altri stati (Giappone, India, Russia, Brasile, ecc.). Il pilot vuole analizzare verificare il livello di apprendimento di cittadini comuni sui processi Internet coinvolgendoli nel dibattito che riguarda le future politiche di Internet.

Infine si terranno (8 e 12 ottobre 2018) due webinar formativi sui temi Internet Govarnance le cui modalità di partecipazione saranno rese note sui siti Agid https://www.agid.gov.it/ e LUISS http://igfitalia2018.luiss.it/

 

.